Il giorno 16 luglio 2018, Heliopolis Spa, tramite la controllata mozambicana Mocitaly Lda, ha firmato un Memorandum of Understanding con Socimo (Sociedade Comercial e Industrial Moçambicana). L’accordo siglato prevede la costituzione di una Joint Venture per la progettazione, realizzazione e gestione di un impianto fotovoltaico 15 MW di potenza, collegata alla rete elettrica nazionale, nella provincia di Maputo. È inoltre prevista la possibilità di ampliamento futuro dell’impianto fino a 50 MW.
Socimo, una realtà forte e consolidata nel contesto economico mozambicano, è una impresa commerciale e industriale attiva nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, nell’import-export, nell’amministrazione, gestione e intermediazione di vendite immobiliari.
Mocitaly è attiva nel settore dell’energia rinnovabile off-grid e mini-grid, vanta una vasta esperienza nel settore così come nella gestione logistica nello specifico contesto mozambicano, grazie anche pluriennali rapporti professionali con il FUNAE, che hanno portato, tra altre cose, all’elettrificazione di centinaia di villaggi rurali in tutto il paese.