Scroll Top

Dentro e oltre la legge sulla Cooperazione

Dal 14 a 16 novembre 2017, si è svolto a Roma il vertice interministeriale Africa – Italia. In apertura dei lavori, la tavola rotonda Dentro e oltre la legge sulla Cooperazione, uno momento di confronto sulla legge 125/14. L’evento è stato promosso da Amref (organizzazione non profit attiva in Africa su temi sanitari, dal 1957) e Internationalia (un gruppo editoriale specializzato in stampa estera con un focus particolare sull’Africa). I temi affrontati sono stati cooperazione allo sviluppo ed economia, in particolare il rapporto profit-non profit inteso come sviluppo di partnership per lo sviluppo sostenibile dei territori africani.

Heliopolis Energia, partner di Amref e ACAV in progetti di sanità, agricoltura ed energia, nella persona del presidente Paolo Signoretti, ha partecipato alla tavola rotonda illustrando la propria esperienza in Mozambico, in particolare il progetto “Para uma vida melhor” (HPVM). HPVM si propone di migliorare le condizioni di vita degli abitanti delle zone rurali del Mozambico, stabilendo un servizo che garantisce l’acesso all’energia solare, sostenibile anche per le famiglie a basso reddito e per le microimprese. Grazie all’utilizzo dei telefoni cellulari si può effettuare la vendita a rate, secondo il modello “rent to own”, per l’illuminazione domestica, l’uso produttivo, sanitario, educativo, tra i più importanti.

Heliopolis energia prosegue in questo modo la propria mission che, come sancito dalla legge 125/14, coniuga l’interesse privato con quello pubblico, in ottica cooperativa per il benessere generale.

 

Links utili:
http://www.amref.it
http://www.internationalia.org/
http://www.vocidiconfine.com/profit-e-no-profit-si-incontrano/
https://www.aics.gov.it/