I valori
per il Gruppo Heliopolis

In un’impresa i valori assolvono una funzione fondamentale nell’indicare la volontà e la decisione di un auspicato “dover essere” che orienta e influenza la cultura di quell’impresa esplicitando:

un insieme di comportamenti naturali e automatici coerentemente e armoniosamente capaci di interpretare il contesto esterno e gli scopi perseguiti.

Il senso di disporre di una Carta dei Valori per il Gruppo Heliopolis è così esprimibile

  • Un’impresa non vive senza valori. Non solo perché i valori sono i pilastri culturali ed emozionali sui quali l’impresa si fonda, ma, soprattutto, perché un’impresa, in quanto vive e opera, non può non generare valori.
  • I valori sono i significati ideali che orientano l’azione individuale e collettiva e ne valutano la coerenza con dei principi assunti come validi e ammirevoli.

La carta dei valori

Premessa irrinunciabile al far sì che ogni persona possa sentirsi parte del Gruppo Heliopolis e, in questo modo, possa sentirsi riconosciuta dalle altre persone che vi appartengono.

Consapevolezza di dover dar sempre conto del proprio operato a tutti gli interlocutori sia interni che esterni, rendendo trasparenti programmi, attività e risultati raggiunti.

Credibilità e capacità di comportarsi in modo esemplare, gli uni con gli altri, all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Da intendersi non tanto e solo come comprensione del business e capacità di sintonizzarsi con esso, quanto come disponibilità ad assumere l’iniziativa e a immaginare possibilità inesplorate di azione.

Da applicare a tutti i livelli e in tutte le azioni che concorrono a garantire i risultati e, all’esterno, una visibilità all’altezza dei migliori competitor.

Diffusione della cultura del lavoro basata sul merito necessario a raggiungere gli obiettivi prefissati, creando e mantenendo relazioni fondate su correttezza e professionalità.

Disponibilità di ognuno ad operare non solo in funzione di compiti e di procedure da rispettare, ma soprattutto con una chiara consapevolezza dell’obiettivo da raggiungere (goal to achieve). Condivisione e trasparenza degli obiettivi sono pertanto una condizione necessaria alla realizzazione degli scopi dell’organizzazione.

Promozione dello sviluppo del business, delle modalità di funzionamento dell’organizzazione, degli strumenti e delle tecnologie più innovative, ma anche della crescita personale e professionale di chiunque opera all’interno del Gruppo.

È fondamentale per il Gruppo Heliopolis promuovere la collaborazione, con obiettivi chiari e condivisi, all’interno dei team, delle matrici organizzative, nei dipartimenti, con i partner e gli interlocutori esterni.

Apertura alla relazione, all’ascolto, alle idee innovative, al cambiamento, alle nuove sfide e ai sacrifici che esse comportano.

Adozione di comportamenti professionali, coscienziosi e scrupolosi nel rispetto delle leggi e dei doveri di correttezza, equità e riservatezza.