Scroll Top

Heliopolis Energia / ATA Engineering: un contributo per la costruzione dell’Ospedale Italiano di San Paolo (Brasile)

In un recente incontro svoltosi a Roma, che ha fatto seguito ad altri tenuti in San Paolo (Brasile), l’ing. Paolo Signoretti, amministratore delegato di Ata Engineering spa, società del gruppo Heliopolis Energia, ha confermato la disponibilità dell’azienda a seguire la progettazione ingegneristica, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale ed energetica, del futuro Ospedale Italiano di San Paolo.

La città di San Paolo ha una forte necessità di ospedali, si stima che oltre a quelle già esistenti, servano ancora altre 26 strutture per coprire le necessità di questa città in forte espansione economica e demografica. Per fare fronte a questo bisogno, il sen. Fausto Longo, che rappresenta italiani e discendenti da italiani in Brasile, insieme al deputato Fabio Porta, hanno promosso l’idea di costruire un Ospedale Italiano, e recentemente hanno riunito intorno a se rappresentanti industriali, politici e professionisti in grado di aiutarli a realizzare il loro sogno.

Da sinistra a destra: Paolo Signoretti (Pres. ATA Engineering/Heliopolis energia), Carla Rossetti (Dip. Rapporti esteri FIESP), Fausto Longo (senatore della Repubblica), Renzo Piano (architetto e senatore a vita), Ricardo Neiva Tavares (ambasciatore del Brasile in Italia) e Fabio Porta (deputato della Repubblica).
Da sinistra a destra: Paolo Signoretti (Pres. ATA Engineering/Heliopolis energia), Carla Rossetti (Dip. Rapporti esteri FIESP), Fausto Longo (senatore della Repubblica), Renzo Piano (architetto e senatore a vita), Ricardo Neiva Tavares (ambasciatore del Brasile in Italia) e Fabio Porta (deputato della Repubblica).

Il sindaco della città brasiliana, Fernando Haddad, ha garantito la donazione di un terreno di 20.000 mq dove erigere la futura struttura, in un importante quartiere della città, il Mooca.

L’architetto di fama mondiale Renzo Piano è stato invitato a concepire e proporre un’idea architettonica per l’ospedale, che rappresenterebbe la sua prima opera nel continente Sudamericano, quindi motivo di orgoglio per la comunità italiana di San Paolo, una delle più grandi al mondo.

Il progetto è inoltre sostenuto dalla FIESP (Federazione delle industrie dello Stato di San Paolo), che tramite il suo presidente Paulo Skaf, ha garantito accordi per la formazione di manodopera specializzata.

Nella riunione tenutasi il 30 giugno 2014 presso il Senato della Repubblica, oltre ai già menzionati Fausto Longo, Fabio Porta, Renzo Piano e Paolo Signoretti, hanno partecipato l’ambasciatore del Brasile in Italia, Ricardo Neiva Tavares e la rappresentante del Dipartimento di relazione esterne della FIESP, Carla Rossetti.

Nell’incontro sono state definite le linee programmatiche e la scaletta preliminare delle attività. L’obiettivo è quello d’implementare nella capitale paulista un complesso strutturale composto da unità mediche di eccellenza, centro congressi, università di medicina e centro di ricerca, strutture residenziali, culturali e ricreative. Il complesso dovrebbe essere in grado di servire la città e anche di offrire, in campo medico, un contributo notevole all’intera regione.

La collaborazione offerta da ATA Engineering s’inserisce nel quadro più ampio del processo d’internazionalizzazione che caratterizza attualmente Heliopolis Energia. Questo processo non si limita alla delocalizzazione produttiva, ma mira a costruire sinergie durevoli tramite la migliore integrazione possibile con il tessuto sociale, industriale e politico delle regioni di destino. Infatti, proprio in questi mesi, Heliopolis Energia si trova in fase di definizione di accordi di Joint Venture con un importante operatore brasiliano, attivo nel settore dell’energia, con l’obiettivo di realizzare 100 MW di impianti fotovoltaici nello Stato di San Paolo.

Link:

Attività del senatore Fausto Longo:
Attività del deputato Fabio Porta:
Altri
Altra copertura della notizia: